CHI SIAMO

Lo scopo principale della SISD ETS-APS (Società Italiana Sheepdog) è di promuovere e sostenere in Italia, ed eventualmente in collaborazione con le analoghe Associazioni europee, l’allevamento, l’addestramento e l’utilizzo degli sheepdog (cani da pastore) in modo da favorire una migliore gestione degli animali da reddito: ovini, caprini, bovini ecc.

La associazione nasce come aggregazione di persone che si propongono di svolgere  attività con finalità civiche, solidaristiche, di utilità e di promozione sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale a favore dei propri associati e di terzi. La associazione non persegue fini di lucro, è apolitica, apartitica, aconfessionale e rigetta ogni forma di discriminazione.

Per il conseguimento dei propri fini istituzionale la associazione si propone di:

  • Promuovere, divulgare ed organizzare gare ed eventi sportivi per sheepdogs.
  • Organizzare corsi, laboratori, incontri, seminari, conferenze, raduni, manifestazioni ed eventi di vario genere, anche aperti al pubblico, al fine di promuovere e divulgare la cultura cinofila e degli sheepdogs, nonché corsi e percorsi di formazione professionale e di qualificazione in ambito cinofilo fra cui la preparazione di tecnici qualificati.
  • Organizzare percorsi educativi e ludico-ricreativi, naturalistici ed urbani, e percorsi didattici nelle scuole di ogni ordine e grado, e tutte le attività complementari e di promozione sociale, comprese le attività e terapie assistite dagli animali (pet-terapy).
  • Supportare i propri associati con conferenze e divulgazioni di carattere zootecnico per incentivare la conoscenza e migliorare l’utilizzo degli animali da reddito in particolare ovini.
  • Favorire l’iscrizione degli sheepdogs nel registro genealogico – Stud Books – dell’ International Sheepdog Society.
  • Incoraggiare con informazioni, consigli, corsi di addestramento, tutti i suoi associati, nonché pastori ed allevatori di bestiame, per tutti gli aspetti pertinenti allo sheepdog, per la formazione ottimale della coppia cane-padrone nel lavoro di pastorizia.
  • Collaborare e convenzionarsi con altre associazioni e con  qualsiasi altra istituzione pubblica o privata, nazionale o internazionale.

Per lo svolgimento delle suddette attività, l’ Associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati.

Ulteriori informazioni sulle attività e gestione della associazione sono consultabili nello
STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE

 

Seguici su FACEBOOK